Qualità, sicurezza e sanità

Creare un ambiente di lavoro sicuro

Creare un ambiente di lavoro di qualità e in sicurezza.

Ogni azienda, grande o piccola che sia, deve tenere conto delle norme di sicurezza, contenenti le misure preventive contro gli incidenti. Tutto ciò è necessario al fine di garantire un ambiente sicuro e sano per i propri lavoratori dipendenti.

Elenchiamo alcuni suggerimenti da seguire per la sicurezza all’interno dell’azienda:

1. Uniformi adeguate: da seguire in caso di imprese di costruzione, imballaggio, muratori o altri lavori che richiedono uniformi protettive, come chimici, vigili del fuoco ecc.  

2. indicare correttamente le uscite di emergenza in modo che siano consapevoli di dove si trovano e familiarizzano con esse. Oltre alle uscite di emergenza è opportuno tenere aggiornati e controllare periodicamente gli altri dispositivi di sicurezza come i rilevatori di fumo, erogatori di acqua ecc.

3. Discutere apertamente con il personale per quanto riguarda le norme di sicurezza e l’ambiente di lavoro in generale, così da migliorare la qualità complessiva dell’azienda. I feedback dei lavoratori sono utili al manager di vedere le cose da un altro punto di vista o scoprire pericoli che fino a quel momento erano passati inosservati o scontati.

4. Educazione verso il prossimo: tenere conto degli standard sanitari e tenere un ambiente pulito per rendere l’ambiente sano per i prossimi individui.

5. attuare miglioramenti all’interno dell’azienda con piccole ispezioni periodiche; queste precauzioni tranquillizzano i dipendenti riguardo all’ambiente circostante e percepiranno una maggiore cura per il proprio benessere da parte del direttore.

Come si comporta il responsabile?

I responsabili dell’azienda e dei lavori hanno molte responsabilità nei confronti dei lavoratori, uno dei quali è quello di stabilire linee guida per la creazione di un ambiente sano e sicuro e fare in modo che il personale lavori secondo le regole di sicurezza aziendali.
Vediamo di seguito altre caratteristiche che dovrebbe avere o svolgere l’addetto alla sicurezza:

  • avere una mentalità pratica, che lavori quindi insieme ai suoi dipendenti così che possa comprendere i rischi che si hanno sul lavoro;
  • coinvolgere i lavoratori e saperli ascoltare quando esprimono le proprie necessità. Per i lavoratori che sono alle prime armi e da poco assunti nell’azienda è opportuno garantirgli un’introduzione sulla sicurezza aziendale.
    È importante sempre ricordare i rischi che si incorrono in quello specifico settore e valutare l’attuale stato di sicurezza in base ad eventuali incidenti recenti.
    Una cosa da non sottovalutare è la formazione dell’addetto alla sicurezza aziendale; è importante infatti che questi sia continuamente aggiornato sulle normative, rischi presenti e materiali coinvolti nelle attività organizzative.
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Per qualsiasi perplessità non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti!

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