MARCHE E LINEE VITA

Nelle Marche vige l’obbligo di installazione di linee vita  dal 2014 quando viene emanata la prima legge regionale relativa alle misure di sicurezza in quota.

L.R. n. 7 del 22/04/2014 “Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto da predisporre negli edifici per l’esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza”

Non sono però presenti, all’interno della legge regionale, riferimenti alla conformità alle norme facendo sì che il progettista sia libero di scegliere quella più opportuna da seguire.

Nelle Marche è obbligatorio installare linee vita in caso di:

  • nuove costruzioni;
  • manutenzione ordinaria o straordinaria;
  • ristrutturazione di edifici già esistenti;
  • installazione di nuovi impianti tecnologici sulle coperture, come impianti telematici e fotovoltaici;
  • interventi edilizi che modificano le strutture portanti della copertura, escluse le varianti di assestamento previste dall’articolo 22, comma 2, del d.p.r. 380/2001.

Come in altre regioni, anche nelle Marche deve essere redatto l’Elaborato Tecnico della Copertura (ETC) oltre al fascicolo del lavoro come descritto nel testo unico nazionale D.lgs 81/2008 (o da solo in caso in cui non sia prevista la redazione del fascicolo.

In caso di assenza dell’ETC non si può procedere a determinare l’abitabilità dell’edificio.

Maggiori informazioni riguardanti l’obbligatorietà delle linee vita nella Regione Marche a questo link

Linee vita, sistemi di sicurezza anticaduta

LVLineeVita opera dal 2007 nel settore producendo e fornendo sistemi di sicurezza anticaduta; prodotti personalizzati per le molteplici esigenze dei clienti. La nostra azienda si propone di offrire anche corsi specifici in materia che potrai trovare sul nostro sito.

Per qualsiasi perplessità non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: