Copertura raggiungibile in sicurezza

Linee vita, sistemi di sicurezza anticaduta

Una copertura raggiungibile è tale se la sua superficie è raggiungibile in sicurezza. Essa infatti deve essere munita di un sistema di sicurezza anticaduta che garantisca all’operatore di lavorare senza rischio di caduta, che può essere rappresentato da un Dispositivo di protezione collettiva, come un parapetto, oppure mediante l’uso di linee vita e ancoraggi fissi.

Il sistema di sicurezza in trattenuta è da prediligere rispetto al sistema di arresto della caduta per impedire che il lavoratore possa cadere oltre il bordo della copertura. Infatti, solitamente è previsto un cordino di lunghezza massima 2 metri e un punto di ancoraggio.

In caso non sia presente l’installazione di un dispositivo di protezione collettiva con il parapetto, è necessario considerare le misure di ancoraggio e i sistemi di arresto della caduta.

Sicurezza attiva e passiva

Si considerano di sicurezza attiva tutti quei dispositivi che richiedono un’azione da parte del soggetto, al contrario i dispositivi fissi sono una sicurezza passiva. Una situazione ottimale potrebbe essere rappresentata da un numero limitato di azioni da parte del lavoratore o per lo meno semplificate in quanto più facili da attuare in caso di pericolo.

Per quanto riguarda i sistemi di trattenuta è consigliabile aumentare il numero di ancoraggi supplementari in maniera che il lavoratore possa usufruire allo stesso momento del sistema di ancoraggio principale e del cordino da agganciare agli ancoraggi supplementari. Questo è più sicuro che lasciare valutare ogni volta la lunghezza del sistema di trattenuta al soggetto operatore.
Per attuare un’adeguata valutazione del corretto posizionamento degli ancoraggi si deve prendere in riferimento la circonferenza del raggio formato dalla lunghezza del cordino a partire dalla linea vita rigida o flessibile. La linea vita installata insieme agli altri ancoraggi puntuali devono consentire la raggiungibilità della copertura.

Si ricorda che la distanza tra due punti di ancoraggio deve essere inferiore a 2 metri per far si che per l’operatore sia semplice spostarsi sulla copertura. Inoltre, il numero di ancoraggi puntuali da installare è limitato, pertanto, in caso di distanze maggiori è consigliabile installare sistemi di sicurezza anticaduta che sono conformi alla norma UNI 353.

Dispositivo di sicurezza guidato

Un sistema di sicurezza anticaduta guidato è composto da una linea di ancoraggio flessibile di tipo c conforme alle norme UNI EN 353-2, la quale è munita di un sistema di bloccaggio manuale. Questo consente al lavoratore di poter operare in trattenuta sulla copertura. Prima di ciò è però necessario che il soggetto definisca la distanza sulla linea vita per sapere a che distanza bloccare il cordino; l’area dove si lavora in trattenuta deve avere una distanza dal dispositivo installato superiore alla lunghezza del cordino sommata con la lunghezza di blocco individuata precedentemente dal lavoratore.

Protezione delle estremità della copertura

Quando sulla copertura ci sono elementi di criticità come forti pendenze, canne fumarie, impianti, antenne, è necessaria l’installazione di dispositivi di ancoraggio accessori.

Infatti è consigliato predisporre il sistema principale anticaduta sulla trave di colmo lasciando però spazio di qualche metro alle estremità per non incorrere nel rischio caduta.
Il metodo migliore per avere un buon raggiungimento anche degli angoli della copertura sarebbe quello di convergere il lavoro in trattenuta e la riduzione del rischio di caduta tramite ancoraggi supplementari.

Una cosa molto importante da tenere in considerazione è la messa in sicurezza del percorso dal punto di accesso fino al dispositivo di protezione anticaduta principale della copertura. Questo percorso è quindi dotato di uno o più punti di ancoraggio in base alla distanza che intercorre tra accesso e ancoraggio primario.

Linee vita, sistemi di sicurezza anti caduta

LVLineeVita opera dal 2007 nel settore producendo e fornendo sistemi di sicurezza anticaduta; prodotti personalizzati per le molteplici esigenze dei clienti. La nostra azienda si propone di offrire anche corsi specifici in materia che potrai trovare sul nostro sito.

Per qualsiasi perplessità non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *