Sicilia e Linee Vita

sicilia linee vita, palermo, italia, sistema di sicurezza anticaduta

L’obbligo di installazione di linee vita in Sicilia risale al 2012 con il Decreto dell’Assessorato Regionale della Salute n. 1754 del 05 settembre 2012 “Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto da predisporre negli edifici per l’esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza” e della successiva Circolare n. 1304.

Nel decreto sono incluse le regolamentazioni per come installare i dispositivi di sicurezza da adottare per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota per garantire al soggetto un’adeguata sicurezza.

Quando è obbligatorio installare linee vita in Sicilia?

In Sicilia è necessario installare sistemi di protezione anticaduta in caso di nuove costruzioni ed edifici già esistenti per le quali è necessario presentare una richiesta di permesso di costruzione o per iniziare un’attività, in caso di ristrutturazione ed opere di manutenzione sulle coperture e interventi di installazione o manutenzione di impianti tecnologici.

Documenti necessari

L’Elaborato Tecnico Della Copertura (ETC), è redatto da un tecnico abilitato durante la progettazione e l’esecuzione dei lavori e poi presentato all’amministrazione competente per la richiesta di agibilità dell’edificio, è composto da:

  • elaborati grafici in scala della copertura con indicati i percorsi e i punti di accesso;
  • relazione tecnica illustrativa dei progetti. In caso in cui non sia possibile applicare dei dispositivi di sicurezza fissi è necessario esplicare le motivazioni che impediscono ciò e che hanno portano dunque all’installazione di misure di protezione provvisorie;
  • planimetria in scala della copertura con indicati i punti di accesso e la presenza dei dispositivi di sicurezza con le relative caratteristiche;
  • relazione di calcolo redatta da un professionista abilitato che attesta la resistenza della struttura installata;
  • certificazione dei dispositivi di ancoraggio da parte del produttore conformi alle norme di riferimento;
  • dichiarazione di conformità dell’installatore per la corretta installazione;
  • manuale d’uso e manutenzione.

In caso di mancata presentazione dell’elaborato in fase autorizzativa dei lavori e a fine di garantire l’agibilità e abitabilità può rappresentare un ostacolo per il rilascio delle autorizzazioni urbanistiche.

Linee vita, sistemi di sicurezza anti caduta

LVLineeVita opera dal 2007 nel settore producendo e fornendo sistemi di sicurezza anticaduta; prodotti personalizzati per le molteplici esigenze dei clienti. La nostra azienda si propone di offrire anche corsi specifici in materia che potrai trovare sul nostro sito.

Per qualsiasi perplessità non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *