Campania e Linee Vita

campania linee vita, napoli, italia

In Campania l’obbligo di installazione delle linee vita sulle coperture è molto recente, è infatti attivo dal 2017 quando è stata approvata la Legge regionale 20 novembre 2017, n. 31. In questa legge vengono infatti descritti quali sono i dispositivi di sicurezza da installare.

Quando è obbligatorio installare linee vita in Campania?

È obbligatorio installare linee vita sulle nuove costruzioni che siano con coperture a falde piane o inclinate e su coperture SCIA, ovvero con Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Documenti necessari

La normativa regionale Campana dichiara che è necesasria la redazione dell’Elaborato Tecnico della copertura con integrato il fascicolo dell’opera (come richiesto dal D.lgs 81/08). Nell’ETC sono indicate le indicazioni del progetto, la certificazione di conformità alle norme, le prescrizioni tecniche ecc.

Per il momento la Campania si limita a descrivere solo l’Elaborato tecnico senza precisare la redazione degli altri documenti che sono invece importanti per garantire la sicurezza della linea vita. Proprio per questo hanno scelto l’approvazione di una legge sintetica che sarà poi spiegata in maniera più dettagliata in un futuro regolamento tecnico.

Linee vita, sistemi di sicurezza anti caduta

LVLineeVita opera dal 2007 nel settore producendo e fornendo sistemi di sicurezza anticaduta; prodotti personalizzati per le molteplici esigenze dei clienti. La nostra azienda si propone di offrire anche corsi specifici in materia che potrai trovare sul nostro sito.

Per qualsiasi perplessità non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *