Qualità, sicurezza e sanità

sicurezza sul lavoro, protezione, sanità

Creare un ambiente di lavoro sicuro

Creare un ambiente di lavoro di qualità e in sicurezza.

Ogni azienda, grande o piccola che sia, deve tenere conto delle norme di sicurezza, contenenti le misure preventive contro gli incidenti. Tutto ciò è necessario al fine di garantire un ambiente sicuro e sano per i propri lavoratori dipendenti.

Elenchiamo alcuni suggerimenti da seguire per la sicurezza all’interno dell’azienda:

1. Uniformi adeguate: da seguire in caso di imprese di costruzione, imballaggio, muratori o altri lavori che richiedono uniformi protettive, come chimici, vigili del fuoco ecc.  

2. indicare correttamente le uscite di emergenza in modo che siano consapevoli di dove si trovano e familiarizzano con esse. Oltre alle uscite di emergenza è opportuno tenere aggiornati e controllare periodicamente gli altri dispositivi di sicurezza come i rilevatori di fumo, erogatori di acqua ecc.

3. Discutere apertamente con il personale per quanto riguarda le norme di sicurezza e l’ambiente di lavoro in generale, così da migliorare la qualità complessiva dell’azienda. I feedback dei lavoratori sono utili al manager di vedere le cose da un altro punto di vista o scoprire pericoli che fino a quel momento erano passati inosservati o scontati.

4. Educazione verso il prossimo: tenere conto degli standard sanitari e tenere un ambiente pulito per rendere l’ambiente sano per i prossimi individui.

5. attuare miglioramenti all’interno dell’azienda con piccole ispezioni periodiche; queste precauzioni tranquillizzano i dipendenti riguardo all’ambiente circostante e percepiranno una maggiore cura per il proprio benessere da parte del direttore.

Come si comporta il responsabile?

I responsabili dell’azienda e dei lavori hanno molte responsabilità nei confronti dei lavoratori, uno dei quali è quello di stabilire linee guida per la creazione di un ambiente sano e sicuro e fare in modo che il personale lavori secondo le regole di sicurezza aziendali.
Vediamo di seguito altre caratteristiche che dovrebbe avere o svolgere l’addetto alla sicurezza:

  • avere una mentalità pratica, che lavori quindi insieme ai suoi dipendenti così che possa comprendere i rischi che si hanno sul lavoro;
  • coinvolgere i lavoratori e saperli ascoltare quando esprimono le proprie necessità. Per i lavoratori che sono alle prime armi e da poco assunti nell’azienda è opportuno garantirgli un’introduzione sulla sicurezza aziendale.
    È importante sempre ricordare i rischi che si incorrono in quello specifico settore e valutare l’attuale stato di sicurezza in base ad eventuali incidenti recenti.
    Una cosa da non sottovalutare è la formazione dell’addetto alla sicurezza aziendale; è importante infatti che questi sia continuamente aggiornato sulle normative, rischi presenti e materiali coinvolti nelle attività organizzative.
Linee vita, sistemi di sicurezza anti caduta

LVLineeVita opera dal 2007 nel settore producendo e fornendo sistemi di sicurezza anticaduta; prodotti personalizzati per le molteplici esigenze dei clienti. La nostra azienda si propone di offrire anche corsi specifici in materia che potrai trovare sul nostro sito.

Per qualsiasi perplessità non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *