CERTIFICATO ISO 9001

La nostra azienda Aesse Vita S.r.l. possiede la  Certificazione ISO 9001 :2015, è quindi conforme ai requisiti della norma per il Sistema di Gestione Qualità.

Le certificazioni del sistema di gestione, in conformità a standard nazionali o internazionali, dimostrano l’impegno nell’attivare processi di miglioramento continuo, il quale rappresenta un valore aggiunto e un vantaggio competitivo per l’azienda stessa. Con la certificazione ISO 9001 vogliamo infatti comunicare in modo efficace e incisivo il nostro impegno.

Questa certificazione è valida per la progettazione, fabbricazione, vendita, installazione, ispezione e manutenzione di sistemi di sicurezza per lavori in quota.

Ma cosa è l'ISO 9001?

La certificazione ISO 9001 è una norma internazionale, definita dall’International Organization for Standardization (ISO), per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), ed attesta quindi la qualità dell’azienda. L’SGQ, ovvero Sistema di Gestione per la Qualità, è un insieme di politiche che definiscono le regole interne sul modo in cui l’organizzazione dovrebbe creare e fornire il prodotto/servizio ai propri clienti. Proprio per questo l’ISO 9001 fornisce linee guida per fare sì che queste norme non vengano trascurate, certificando che un prodotto o un servizio è conforme alla norma di riferimento.

L’ISO 9001 è uno strumento efficace per le imprese che vogliono farsi spazio sul mercato e migliorare la loro produttività, in particolare è un marchio che esprime conformità delle attività dell’azienda con i requisiti della norma, in modo che il cliente abbia piena fiducia nelle attività e nei prodotti dell’azienda, puntando dunque alla fidelizzazione di quest’ultimo.

Questa certificazione non è obbligatoria ma è un valore aggiunto utile per emergere nel mercato di riferimento. Infatti, esprime un miglioramento costante dell’azienda che ha come obiettivo finale l’ottimizzazione della propria organizzazione.

Essere Certificati ISO 9001 comporta il miglioramento della propria immagine e credibilità, aumentando la fiducia da parte dei clienti e sostenendo la loro fidelizzazione, dovuta ad una maggiore soddisfazione dei loro bisogni.

Altri punti favorevoli che offre la certificazione sono una migliore interazione dei processi organizzativi, riuscendo così ad identificare più facilmente le aree da migliorare, e decisioni basate su fatti reali  in modo che si possano individuare le risorse necessarie da impiegare per una maggiore efficienza ed efficacia aziendale. Infine, un altro vantaggio è quello di sentirsi spronati a migliorare nel tempo e raggiungere risultati crescenti, coinvolgendo il personale nel migliore dei modi.

Come ricevere la Certificazione ISO 9001?

In base alle dimensioni dell’azienda richiedente la Certificazione ISO 9001, cambiano i tempi; solitamente si va dai 3 mesi ad un anno. L’ISO ha una durata di 3 anni, e può essere rinnovata una volta scaduto il lasso di tempo.

Dopo essersi assicurati che i processi aziendali siano in linea con la normativa ed essersi procurati la documentazione necessaria, si può richiedere ad un Ente Certificatore, insieme ad una Società di Consulenza specializzata nella gestione di Sistemi di Gestione della Qualità, di verificare ed attestare la conformità dell’azienda in base alla normativa ISO 9001.

Le fasi fondamentali del percorso di certificazione sono: 

  • la formazione del personale,
  • la redazione della documentazione necessaria all’Ente ai fini della Certificazione
  • il monitoraggio continuo della società.

Durante questo percorso inoltre si cercherà di individuare eventuali carenze dell’organizzazione e successivamente puntare al loro miglioramento. Ogni anno l’Ente si permette di effettuare una “visita di sorveglianza” durante la quale viene assicurata la continuità della qualità della gestione aziendale.

Linee vita, sistemi di sicurezza anticaduta

LVLineeVita opera dal 2007 nel settore producendo e fornendo sistemi di sicurezza anticaduta; prodotti personalizzati per le molteplici esigenze dei clienti. La nostra azienda si propone di offrire anche corsi specifici in materia che potrai trovare sul nostro sito.

Per qualsiasi perplessità non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: