Lavoro in quota

lavoro ad alta quota, sistemi di sicurezza anticaduta, linee vita, coperture

Lavoro in quota

Per lavoro in quota si intende un’attività lavorativa che espone un lavoratore ad un rischio di caduta da un’altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile (Testo Unico in materia di Tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, D. Lgs. 81/2008).

In caso di lavoro in quota è necessario che i lavoratori utilizzino sistemi di protezione idonei per l’uso specifico composti da diversi elementi, non necessariamente presenti contemporaneamente, conformi alle norme tecniche.

sistemi anticaduta “devono essere utilizzati soltanto per gli usi previsti e conformemente alle informazioni del fabbricante”, devono essere utilizzati con attenzione in modo da non danneggiarli e mantenuti efficienti mediante manutenzione. L’operatore che usa il dispositivo deve prima accertarsi che questo sia correttamente assemblato e che ganci e connettori siano chiusi completamente.
In caso di arresto della caduta, il dispositivo deve essere predisposto per ispezione prima di poter essere usato nuovamente.
È importante che i sistemi anticaduta siano utilizzati solo da operatori formati e addestrati dal datore di lavoro, senza apportare modifiche ai dispositivi.

Linee vita, sistemi di sicurezza anti caduta

LVLineeVita opera dal 2007 nel settore producendo e fornendo sistemi di sicurezza anticaduta; prodotti personalizzati per le molteplici esigenze dei clienti. La nostra azienda si propone di offrire anche corsi specifici in materia che potrai trovare sul nostro sito.

Per qualsiasi perplessità non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *